Missioni all'estero

Immagine di un meeting

I Giovani di Croce Rossa Italiana tramite le missioni internazionali partecipano attivamente all'interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il più grande network umanitario ad oggi esistente e che conta quasi cento milioni  di volontari in tutto il mondo.

Come giovani, noi intendiamo le missioni internazionali qual
i momenti per rafforzare il nostro senso d'appartenenza all'interno del Movimento e stringere amicizia con gli altri giovani delle Società Consorelle. La possibilità d'incontraci, collaborare e scambiare le nostre esperienze, rappresenta un'importante opportunità per migliorare e rendere più efficace la nostra azione in supporto dei collettivi più vulnerabili, sia in Italia che all'estero. 
Mettere in comune le nostre conoscenze, aprirci al confronto e favorire la condivisione di buone pratiche rappresenta un utile stimolo di riflessione per avere nuove idee da implementare al livello locale e nazionale, per promuovere nuovi progetti e rinnovare la nostra motivazione. Il percorso di crescita determinato dalla collaborazione con i giovani delle altre Società Nazionali che, come noi condividono i Sette Principi Fondamentali del Movimento, ma che si trovano ad operare in contesti in cui le vulnerabilità possono essere diverse da quelle che noi viviamo ogni giorno, ci permette di sviluppare una nuova consapevolezza delle sfide globali. Questa consapevolezza viene poi tradotta sul nostro territorio in sensibilizzazione rivolta verso noi stessi in quanto volontari e verso la nostra comunità d'appartenenza, al fine di poterci mobilitare e dare il nostro contributo per alleviare le sofferenze di chi è più vulnerabile.


Essendo giovani e credendo nelle potenzialità di cui disponiamo sotto il profilo della creatività, della leadership e dell'utilizzo delle nuove tecnologie, apportiamo il nostro contributo specifico nelle diverse occasioni di collaborazione internazionale che ci vengono fornite: campi di friendship, gemellaggi e scambi; seminari; conferenze di formazione; partnership; partecipazione a network regionali (di livello europeo); progetti proposti dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa o dalle altre Società Nazionali; partecipazione attiva agli organi di governance.

In questo senso riteniamo sia fondamentale mettere a disposizione di tutti i volontari presenti sul nostro  territorio nazionale e degli altri giovani l'esperienza vissuta e il risultato delle nostre missioni internazionali: teniamo quindi a pubblicare i report redatti al rientro perché fungano da strumenti di condivisione e soprattutto stimolo per tutti noi.

Report missioni internazionali

Anno 2010

Madrid, 29 novembre - 4 dicembre 2010

File in formato PDF (3.84 MB)Mediterranean exchange on social inclusion programs (3.84 MB)

Oslo, 14-16 giugno 2010

File in formato PDF (2.14 MB)Worhshop on promoting ihl to younh people (2.14 MB)

File in formato PDF (33.48 KB)Allegato worhshop (33.48 KB)

Barcellona 9-16 maggio 2010

file in formato PDF (3.31 MB)Report New Blood for the World (3.31 MB)

file in formato PDF (349.62 KB)Conclusions youth exchange (349.62 KB)

Ungheria, Budapest 24-25 giugno 2010

file in formato PDF (737.15 KB)Report Positive Images Conference (737.15 KB)

Barcellona 29-30 giugno 2010

File PDF (5.26 MB)Report Water Environment and Sustainable Development in the Mediterranean (5.26 MB)

File PDF (1.31 MB)Report seminar water & environment (1.31 MB)

Langenlois, Austria 12-26 luglio 2010

File PDF (3.16 MB)Report 55th International Study and Friendship Camp(3.16 MB)

Marsiglia, 24-31 luglio 2010

File PDF (2.03 MB)Report Atlantis VI (2.03 MB)

Heiden, Svizzera, 28 luglio - 4 agosto 2010

File PDF (7.15 MB)Report International Youth Meeting on Humanity and Peace (7.15 MB)

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi

Diffusione DIU

Divulgazione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario al fine di far acquisire una maggiore coscienza critica della popolazione rispetto ad eventi quali i conflitti armati e l'uso di armi in generale.

Sensibilizzazione dei volontari ai Principi CRI

Sviluppiamo la consapevolezza e l'acquisizione di una conoscenza dei principi fondamentali della C.R.I. quale elemento guida per l'azione nell'Associazione.

Cooperazione Internazionale

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer
Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i 
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i 
partner per ottenere un maggior impatto.